lunedì 3 gennaio 2011

Benvenuti all 2011!

Carissimi,

Benvenuti all 2011!. Se siamo arrivato fino qui, arriveremo molto lontano, senza dubbio.

Il nostro piano è stato fruire al massimo dei bambini con “caga-tió” compreso.

Giorno 24 alle 07:30 (l’aria era molto fredo), soltanto i maschi adulti della famiglia siamo seduti nel banco del “Pinocchio” alla Boqueria per iniziare il giorno con una prima collazione a base di “cap i pota, fesols de Santa Pau amb xipirons, i cigrons amb espinacs i pinyons, vi i carajillo” (mi dispiace non avere traduzione).

Con questo riscaldamento interno abbiamo iniziato un giro per il mercato cercando qualcosa da cucinare per la Notte di Natale. Siccome il primo piatto programmato era abbastanza leggero, vinceva una gamba di maiale da 5½ chili (da mangiare 10 adulti + 1 nipote) que abbiamo infornato alla barbecue (con il coperchio) durante 6 ore. La serata ha concluso alle 02:00 dunque siamo rimasti a dormire dal nostro figlio per godere di svegliarci con i bambini. Una meravigliosa esperienza.

Il Natale siamo rimasti a casa con nostra figlia. Alla sera, siamo andati al teatro a vedere “Nit de Sant Joan” con 4 coppie di amici.

Giorno 26 tutti figli, nipotini e tutti quanti a casa con i caneloni dalla nonna como protagoniste. Il pomeriggio ci siamo divertiti molto con tanti giochi di tavolo che abbiamo ricevuto come regalo di Babbo Natale.

Il 31 commiato dell 2010 con cena di amici (abbiamo dimenticato però le lenticchie) e chiacchiere fino le 03:30

Il primo 2011 mia moglie si è svegliata con una lombaggine terribile ma siccome aveva voglia d’andare dal nostro figlio, siamo andati via benché lei storta di dolore. Un’altro giorno tutti figli, nipotini e anche nostra consuocera.

Del 2 in poi siamo a dieta però la Befana ci ritroveremo tutti a casa per i regalini de “Reis” e anche dell’amico invisibile per gli adulti. Dopo, ce sarà un aperitivo.

L’undici mi ritroverò con voi. Spero che con il sovrappeso già scomparso.

Buon anno e a pronto.

Miquel

p.s. Le lenticchie le prendo dal marchio Garrido tipo “lenteja castellana”, neanche “pardinas” neanche “rápidas”

1 commento:

  1. Il "carajillo" sarebbe un (caffè) "corretto", Miquel. E le lenticchie, sì, ho capito, sono "castigliane", ma ci sono differenze... Le tue sono piaciute. Non ci posso credere, che tu te ne sia dimenticato!

    RispondiElimina