giovedì 10 marzo 2011

Il Veneziano

Ciao cari amici, sono Rosa,appena sono arrivata alle sei e voglio fare conoscere alcune cose.Ho domandato a una signora se in Venezia ci sono alcune parole diverse dell´italiano standard per dirlo di alcun modo e mi ha detto che sí.Ad esempio,
putei....................................bambini
schei....................................soldi
tavoó....................................tavolo
sederse................................sedersi
gondoea................................gondola
magnar................................mangi
cae.......................................calle
vial........................................viale
piassa...................................piazza
poenta e schie.....................polenta con gamberetti

Tutti i giorni mi svegliava il sole e prendevo un latte macchiatto,pasticceria dolce,(supratutto fatta il ripieno con albicocca),un succo di arancia siciliana e pane con confittura ed il miele.
Dopo...di solito prendevo il bus e verso la Serenissima Venezia che adesso di tranquilla niente perché c´era il Carnevale e c´aveva tante persone....!C´era una cosa incredibile perché tante volte pensavo che tutti non potremmo entrare nella piazza S.Marco invece sì entravamo finalmente tutti dintro .Il bus era completamente pieno di persone....grazie a Dio il mio bus comminciava a Mirano fino Venezia e ci potevo sedermi.Al ritorno dovevo essere veloce per sedermi sebenne a Mestre scendeva tante persone....Io raccomando Mirano ed il mio albergo perché è un paese tranquillo,d´origine romano,come no? e ci sono tante ville e dei parcchi.L´albergo ha stato restaurato ed lui è circondato di bosco.L´albergo si chiama ART HOTEL.Via dei Pensiari,13.Mirano(VE).I proprietari sono molto gentili.Domani scriverò ,adesso vado a fare la cena.Un abbraccio.ROSA

1 commento:

  1. Ciao Inés,adesso il mio post è pubblicato con il tuo nome.Hai fatto alcuna cosa?Rosa

    RispondiElimina