martedì 6 aprile 2010

CHIACCHIERARE

Non pretendo fare nessuna proclama anticlericale ma penso che molti cristiani sono veramente imbarazzati da ciò che sta accadendo, e penso che padre Raniero Cantalamessa avrebbe potuto evitare il confronto fra il violento attacco alla Chiesa con le più vergognosi aspetti dell’antisemitismo. Spero che qualcuno gli ricorderà che gli aspetti più vergognoso dell’antisemitismo hanno preso la forma di camere a gas, mentre l'attacco alla Chiesa, soltanto ha la pretesa di che la giustizia umana svolga il suo lavoro.
Penso che il Santo Padre in una delle molte occasioni che ha avuto questa Pasqua, ho potuto pregare per le vittime di abusi. Solo una preghiera.
La domenica scorsa, il decano del Collegio Cardinalizio, il Cardinale Sodano, ha detto qualche parola al di fuori del programma prima della Messa di Pasqua: ha detto che il popolo di Dio è con il Papa e non si impressiona con il chiacchierare di alcuni.
Io non lo credo, penso che il dolore insopportabile delle vittime di abusi e il silenzio insopportabile della Chiesa, si che imbarazzano il popolo di Dio.
E anche penso che per la maggior parte dei cattolici e delle vittime, la parola chiacchierare, usata l’altro ieri per Sodano è stato uno schiaffo.
Miquel Obradó

2 commenti:

  1. La chiesa, come sempre, scopando per casa. Come istituzione, essi sono sempre liberi di colpa; come ricevono il perdono di Dio ogni giorno. E come semplici mortali, si trasformano in poveri peccatore che hanno sbagliato la sua strada.
    Ma non passa niente, pregando tutto si prepara.
    Non Lei per che c'allontaniamo Miquel

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina