lunedì 24 gennaio 2011

2011: l’Italia compie 150 anni

Nel 1861, dopo le guerre contro gli Austriaci e conclusa la spedizione di Garibaldi in Sicilia, termina il lungo periodo di lotta politica e militare che conduce l’Italia all’unificazione. Il 17 marzo di quell’anno a Torino viene proclamata l’unità nazionale e la città diventa la prima capitale d’Italia.

Durante il Risorgimento aveva accolto tutti gli esuli che, giunti da ogni parte della penisola, avevano maturato una comune aspirazione unitaria e qui era stata elaborata la strategia politica che avrebbe portato all’unificazione.

La nuova storia dell’Italia, indipendente e unita, parte quindi da Torino il 17 marzo di un secolo e mezzo fa. La città resta capitale per quattro anni, fino al 1865, quando la centralità del governo del Regno si sposta a Firenze. La sede viene stabilita a Roma a partire dal 1871, quando l’unificazione del Paese è ormai definitivamente completata.

Nel 2011 Torino e il Piemonte tornano ad essere il centro del Paese: C'è un'indimenticabile programma di mostre ed eventi per raccontarci la storia, l’arte, il gusto, la moda e il futuro di un grande popolo: l’Italiano.

Ci vogliono soltando 878 km per riuscire Torino da Barcellona. ¡Abbiate il coraggio di andare a Torino un fine settimana!

Miquel

2 commenti:

  1. he,he, io ho il coraggio, ma sono al verde! :(
    Comunque, ho tanta voglia di viaggiare....

    RispondiElimina
  2. Sai che io sono andata a Firenze e io ho visto la casa di Garibaldi.È vicino alla chiesa di Santa Maria Novella.Bellissima! e un´altra volta sono andata a Torino e mi ha piasuto molto.Ci sono tante cose a vedere...e mi manca il Duomo.Non so se tutte le chiese si possono chiamare Duomo o solo il di Milano?ciao.Rosa

    RispondiElimina